Psicologa a Bari

Psicologa Bari

 Lavoro come Psicologa Psicoterapeuta a Bari dal 2009. 

Psicologa e Psicoterapeuta: sono titoli conseguiti dopo un percorso formativo e lavorativo ricco di esperienze e maturazioni.  Roma, la mia amata città, è stata il teatro del mio procedere, con la sua ricchezza di stimoli culturali ed esperienziali. Ho portato a Bari quanto appreso e vissuto, dando avvio all’ incontro tra le storie dei pazienti e la mia. Solo entrando in relazione si fa psicoterapia. Ogni volta è un viaggio.
Un viaggio nel mio viaggio. 

Sono iscritta nell’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio con il N. 14026 ed abilitata all’esercizio della psicoterapia.

Sono specializzata presso la Scuola quadriennale di psicoterapia Gestalt-Analitica, individuale e di gruppo, del Centro Studi Psicosomatica di Roma.

Sono membro dell’AIGA, Associazione Italiana Gestalt Analitica.     

La Laurea in Psicologia ha sancito la fine di un percorso e l’ inizio di un altro: quello dell’ esperienza clinica

Psicologa a Bari: l’ esperienza clinica

Tirocinio Post Lauream

Counselling HIV* per persone tossicodipendenti,  presso l’Unità Operativa HIV della ASL Roma C e Fondazione Villa Maraini di Roma.

Questa esperienza è stata la prima “sul campo”. La particolarità dell’ intervento mi ha permesso di informare e fare prevenzione riguardo il virus dell’ HIV.

Lo scambio umano, tuttavia, mi ha fatto conoscere una sofferenza profondissima nel corpo e nell’ animo.

Avvicinarmi a questo dolore, così trasformante dell’altro, mi ha insegnato l’ importanza del mantenere il contatto con ciò che sta dietro quello che si vede. Per quanto le sostanze cambino la persona, non annientano, ancora no,  quella parte che fa chiedere aiuto, nonostante tutto. La parte che si vuole “salvare”!

La  “riduzione del danno”, mission che caratterizza la Fondazione Villa Maraini, punto di riferimento nell’ ambito della tossicodipendenza a Roma, porta a raggiungere le persone nei contesti più estremi come la strada o il carcere.

L’ ambulatorio medico dove ho svolto il mio tirocinio, inoltre, era un presidio stabile aperto h24 per chiunque ne avesse bisogno.

 

Prime esperienze lavorative

Ho ricoperto diversi ruoli, (operatrice, co-responsabile e psicologa), presso la Casa famiglia per adolescenti difficili “Rosa Luxemburg” della Cooperativa Epochè di Roma , partecipando alla strutturazione dei percorsi terapeutici individuali: presa in carico, sostegno e riabilitazione nel quotidiano.

La casa famiglia 

La casa famiglia come dispositivo di cura dei ragazzi con sofferenza estrema, mi ha insegnato l’ importanza della formazione per poter dare un senso a ciò che accadeva. Dare significati portava a comprendere i comportamenti, a percepire i non detti, a sentire le innumerevoli emozioni che i ragazzi, più che nominare, agivano: la rabbia, la violenza, le trasgressioni erano segnali di sofferenza a cui noi dell’ equipe eravamo chiamati a rispondere con empatia, stabilità e presenza. Il dolore così accolto poteva essere nominato e condiviso perchè si era costruito un legame che lo poteva contenere.  Quei ragazzi provenienti dai contesti più terribili, potevano fare esperienza così di qualcuno che si prendeva cura di loro, senza giudicarli.
 

 Il Compagno Adulto

Ho lavorato privatamente con il Compagno Adulto, un intervento che accompagna la persona nel suo luogo di vita, aiutandola ad affrontare le proprie difficoltà con consapevolezza ed autonomia. Conoscere COME vive una persona è fondamentale per agire terapeuticamente. Un insegnamento che ho portato con me negli anni.

Assistenza e riabilitazione psichiatrica

Ho collaborato con il Centro Diurno del CSM (ASL Roma C), occupandomi di Assistenza e Riabilitazione Psichiatrica. 

La psicosi è una condizione psichica di frammentazione dell’ io e del contatto con la realtà.

Le  persone così sofferenti mi hanno fatto fare esperienza di cosa significa “tenere insieme” ciò che nella psiche dell’ altro non lo è o non lo è più. Unire ciò che è disunito è terapeutico, perchè costruisce un filo di senso ed un possibile scambio comunicativo.

Tirocinio di specializzazione

Ho approfondito le mie conoscenze della psicoterapia, svolgendo un tirocinio triennale per la scuola di specializzazione presso il servizio di psicoterapia del CSM (Centro di Salute Mentale, ASL Roma C). Il tirocinio supervisionato e svolto in equipe, mi ha insegnato operativamente tutto ciò che so. Il costante supporto e l’ esempio del mio tutor mi hanno dato gli strumenti che avevo sempre cercato negli anni per affrontare il disagio psicologico.
 
Attualmente svolgo l’ attività clinica come Psicologa Psicoterapeuta a Bari.  
 

La Psicoterapia Gestalt-Analitica

Il mio approccio teorico di riferimento, è il modello integrato Gestalt-Analitico.  
 

La Terapia della Gestalt

mira all’integrazione consapevole di tutte le parti del paziente. Usa, in particolare, l’esperienza nel “qui ed ora” come elemento fondamentale per raggiungere tale obiettivo. Il corpo ed il mondo interno del paziente, sono le fonti dalle quali l’esperienza può prendere avvio e concretizzarsi.  

La Psicologia Analitica Junghiana

 integrata a quella gestaltica, mira a iscrivere il processo esperienziale nel qui ed ora del paziente, in una cornice di analisi del profondo. Questo permette  di individuare ed elaborare l’ origine della sofferenza e dei disagi, per realizzare un migliore equilibrio interno, evitando risoluzioni sintomatiche.

* Il Counselling HIV è un intervento di consulenza volto ad informare sul virus Hiv e sulla tempistica per eseguire il test.
Si valutano i comportamenti rischiosi eventualmente tenuti, facendo riflettere sulle ragioni di essi e le possibili strategie da adottare per salvaguardarsi e salvaguardare gli altri.

Desideri fare domande o avere informazioni?

Vuoi richiedere un appuntamento?

Usa il Modulo di Contatto qui sotto. Scrivi a: 

Dott.ssa Sonia Petroni

Psicologa a Bari Psicoterapeuta

 

Ti risponderò al più presto! Non userò i tuoi dati per scopi pubblicitari.

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 nonché in conformità dell'art.13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (GDPR)

    Condividi

    Summary
    Consulenza psicologica, Psicoterapia, Sostegno
    Service Type
    Consulenza psicologica, Psicoterapia, Sostegno
    Provider Name
    Dott.ssa Sonia Petroni,
    Via Fanelli 206L,Bari ,Puglia-70126,
    Telephone No.3454146646
    Area
    Bari. Zona San Pasquale.
    Description
    Psicologa a Bari Psicoterapeuta. La Dott.ssa Sonia Petroni si occupa di Ansia, Attacchi di panico, Depressione, problemi alimentari e sessuali.