“Mi piace pensare alla psicoterapia come fosse un ponte che si costruisce in luoghi bellissimi, spesso inquieti, ma ricchi di vita che vuole dispiegarsi.

Sono i mondi interiori delle persone che il ponte permette di attraversare, per andare  dove ci sono le ferite ed anche la vitalità  che guarisce”.

Attività Clinica:

Consulenza, Psicoterapia e Sostegno

Attraverso la libera professione mi occupo nello specifico di:

 

                 Consulenza Psicologica 

La consulenza è’ il primo incontro gratuito nel quale  la persona che ha chiesto il mio intervento può descrivere ciò che gli sta accadendo.

Questo è un momento molto importante! Spesso per la prima volta si racconta il proprio malessere.

Dal mio canto,  restituirò un parere professionale : impressioni, pensieri ed emozioni suscitatemi porteranno a suggerire dove è necessario intervenire e come.

Alla fine dell’ incontro si è liberi di scegliere se iniziare un percorso terapeutico o no.

 

    • Psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia, familiare

Il percorso terapeutico inizia con l’esplorazione della “domanda” della persona: cosa richiede, cosa vuole, quale è il suo disagio, quale il suo obiettivo.

In questa fase iniziale, l’eventuale sintomo che i pazienti portano in terapia, viene visto come una piccola parte della persona, la quale ha una storia e una realtà interna viva, da ripercorrere per trovare nuovi significati e consapevolezze che la aiuteranno a far fronte al suo disagio.

Successivamente, terapeuta e paziente decidono, “contrattano”, la meta da perseguire dando avvio al processo terapeutico, in un luogo che diverrà trasformativo per entrambi: la stanza di analisi.

    • Sostegno agli adolescenti

Il sostegno si prefigge di supportare l’adolescente nella sua delicata fase di vita.

E’ un intervento che dà strumenti  per affrontare il quotidiano.

    • Sostegno alla genitorialità

Rivolto a genitori che stanno per avere un figlio o a genitori con figli, offre uno spazio di riflessione nel quale trovare risorse per vivere con serenità il proprio ruolo.

    • Sostegno per affrontare eventi della vita

Rivolto a chi sta vivendo lutti, separazioni, malattie, ecc.

    • Conduzione di gruppi e percorsi esperienziali a tema

Volti a favorire benessere, con particolare attenzione al corpo, considerato strumento importante per favorire una maggiore consapevolezza psichica, e al mondo simbolico nei suoi due aspetti: universale (arte: musica, pittura, cinema, letteratura ecc), e personale (sogni, immagini, scrittura creativa, opere artistiche ecc). L’uso e l’ascolto dei simboli, universali e personali, si prefigge, come scopo, di ampliare ed arricchire la psiche di nuove sfumature, per potersi percepire e leggere la realtà in modo nuovo.

Condividi!

Condividi